COME IMPOSTARE IL TUO ACCOUNT PUBBLICITARIO SU FACEBOOK

Come impostare il tuo account pubblicitario su Facebook (how to activate ad account on facebook)

Nel capitolo 2, parleremo della configurazione del tuo account pubblicitario di Facebook.Tra le altre cose, troverai le risposte alle seguenti domande:

Se non sei sicuro di come iniziare con la pubblicità su Facebook, non preoccuparti: ci pensiamo noi.

Successivamente, troverai le istruzioni dettagliate per impostare il tuo account pubblicitario di Facebook, comprese le linee guida per lavorare con Facebook Business Manager e Facebook Ads Manager.

Cos’è Facebook Business Manager?

Business Manager è uno strumento progettato per gestire le tue pagine Facebook e gli account pubblicitari.

Utilizzando Business Manager, puoi:

  • Gestisci l’accesso alle tue pagine Facebook e agli account pubblicitari: guarda quali persone hanno accesso alle tue pagine e agli account pubblicitari e rimuovi o modifica le loro autorizzazioni.
  • Lavora con le agenzie: puoi anche condividere il tuo account Business Manager con le agenzie in modo che possano aiutarti a gestire le tue campagne pubblicitarie.

Puoi avere più account pubblicitari e utenti tutti combinati nel tuo account Business Manager.

Ecco una rapida panoramica dei due ruoli disponibili in Facebook Business Manager: amministratore e dipendente:

C’è un diverso insieme di ruoli per gli account pubblicitari di Facebook che puoi anche gestire e modificare in Business Manager.

Per creare una campagna, il tuo manager aziendale deve gestire almeno una pagina Facebook.

Per aggiungere una pagina Facebook al tuo manager aziendale:

  • Vai alle impostazioni di Business Manager
  • A sinistra, fai clic su Account -> Pagine
  • Nella colonna Pagine, fare clic sul CTA “Aggiungi pagina”
  • Seleziona una delle 3 opzioni: “Richiedi una pagina”, “Richiedi accesso a una pagina” o “Crea una nuova pagina”
  • Se scegli di richiedere l’accesso o rivendicare una pagina, inserisci il nome o l’URL della pagina Facebook
Per aggiungere un account pubblicitario al tuo Business Manager:
  • A sinistra, fai clic su Account -> Account pubblicitari
  • Nella colonna Account pubblicitario, fai clic sul CTA blu “Aggiungi account”
  • Scegli una delle 3 opzioni: “Richiedi account pubblicitario”, “Richiedi accesso a un account pubblicitario” o “Crea un nuovo account pubblicitario”
  • Se scegli di richiedere l’accesso o rivendicare un account pubblicitario, inserisci l’ID dell’account pubblicitario. ( Scopri dove trovare l’ID account )

Prima di poter iniziare a fare pubblicità, devi fornire a Facebook ulteriori informazioni sull’account e inserire i dati della tua carta di credito come metodo di pagamento per i tuoi annunci.

Impostazione delle informazioni sull’account pubblicitario

Non puoi pubblicare la tua prima campagna senza impostare il tuo metodo di pagamento. Questo paga per la pubblicazione dei tuoi annunci. Una volta impostato il tuo account pubblicitario, non dovrai farlo di nuovo finché non avrai bisogno di cambiare il metodo di pagamento o creare un nuovo account pubblicitario.

Andiamo alle impostazioni del nostro account pubblicitario e configuriamolo!

Vai al tuo Business Manager e da lì, fai clic su “Account pubblicitari” che si trova sotto “Account”. Compila tutti gli spazi immettendo il nome, l’indirizzo e altre informazioni pertinenti della tua azienda.

Se sei un’azienda nell’UE, ti verrà anche chiesto di inserire il tuo numero di partita IVA. Facebook ti consentirà di scegliere la valuta di fatturazione e il fuso orario. Fai molta attenzione con queste informazioni poiché non sarai in grado di modificarle una volta creato l’account dell’account pubblicitario.

Dopo aver immesso le informazioni sulla tua azienda, dovrai inserire i dettagli di fatturazione.

Impostazione delle informazioni di fatturazione e pagamento

Ora è il momento di aggiungere il nostro metodo di pagamento in modo da poter procedere con la creazione di una campagna Facebook. Fai clic sulle impostazioni del tuo account pubblicitario -> Impostazioni di pagamento. Da qui possiamo inserire il nostro cc o i dettagli del metodo di pagamento.

Arriverai alla pagina Fatturazione dove potrai:

  • Aggiungi nuovi metodi di pagamento
  • Modifica i tuoi metodi di pagamento correnti
  • Imposta il limite di spesa del tuo account
  • Vedi la tua prossima bolletta 

Per aggiungere un nuovo metodo di pagamento al tuo account pubblicitario:

  • Fare clic sul pulsante “Aggiungi metodo di pagamento”
  • Scegli il metodo che desideri aggiungere
  • Inserisci le tue informazioni
  • Fare clic su “Continua”

Facebook accetta più opzioni di pagamento, comprese carte di credito e pagamenti PayPal, quindi hai una buona dose di flessibilità quando si tratta di come pagare per i tuoi annunci Facebook.

Se hai bisogno di ulteriore assistenza, ecco la guida di Facebook che spiega come funzionano la fatturazione e i pagamenti degli annunci.

Suggerimento: aggiungi più opzioni di pagamento

Man mano che inizi a fare pubblicità sempre di più, ti suggeriamo di aggiungere un metodo di pagamento secondario. Ciò impedisce a Facebook di interrompere tutte le tue campagne nel caso in cui la tua carta principale scada, raggiunga il limite mensile o venga bloccata per qualsiasi motivo.

Quando la fatturazione della tua carta principale non riesce, tutte le tue campagne verranno immediatamente sospese fino a quando non pagherai il saldo dovuto. Questo può essere estremamente svantaggioso se stai conducendo campagne per un periodo molto lungo che stanno andando molto bene, poiché la pausa interromperà l’apprendimento che è stato fatto finora sulla campagna.

Se hai una configurazione del metodo di pagamento secondario, Facebook inizierà a fatturare il tuo metodo secondario e tutto continuerà a funzionare senza problemi.

Puoi anche modificare il metodo di pagamento dalla schermata delle impostazioni di pagamento.

Tieni presente che non puoi eliminare la tua fonte principale, quindi dovrai impostare un’altra opzione come fonte principale prima di rimuovere il tuo attuale metodo di pagamento principale.

Modifica delle opzioni di pagamento

Se desideri apportare modifiche ai pagamenti pubblicitari di Facebook, puoi farlo nella stessa pagina facendo clic su “Modifica metodi di pagamento”.

Se hai inserito più opzioni di pagamento, puoi scegliere quale principale.

Tieni presente che non puoi eliminare la tua fonte principale, quindi dovrai impostare un’altra opzione come fonte principale prima di rimuovere il tuo attuale metodo di pagamento principale.

Come e quando vengono fatturati?

Puoi aspettarti una bolletta da Facebook in due occasioni:

  • Alla fine di ogni mese
  • Quando raggiungi la soglia di fatturazione (se utilizzi l’addebito diretto per pagare gli annunci di Facebook)

La soglia di fatturazione indica che il tuo metodo di pagamento principale verrà addebitato ogni volta che raggiungi una determinata soglia di fatturazione. La somma della soglia varia in base alla cronologia di fatturazione.

Questa soglia sarà piuttosto bassa quando inizi a fare pubblicità (di solito $ 25) e ti verrà addebitata ogni volta che spendi $ 25 in Facebook Ads. Man mano che continui a spendere e i tuoi pagamenti vengono elaborati correttamente, la tua soglia verrà automaticamente aumentata a $ 50, $ 250, $ 500 e, infine, $ 750.

Queste soglie non hanno alcun impatto diretto sulle tue campagne pubblicitarie; influenzano solo la frequenza con cui ti verranno addebitati. Il grande vantaggio di avere una soglia alta è che dovrai gestire meno fatture. Se desideri modificare la soglia o hai problemi con la fatturazione, puoi contattare l’assistenza di Facebook.

Impostazione del limite di spesa dell’account

Puoi controllare i costi totali degli annunci impostando un limite di spesa per l’account pubblicitario. I tuoi annunci verranno messi in pausa quando raggiungi il limite che hai impostato e non verranno pubblicati di nuovo finché non aumenterai o rimuoverai tale limite. Tienilo a mente in futuro se dovessi scoprire che i tuoi annunci non vengono pubblicati e non ricordi il motivo!

I limiti di spesa dell’account pubblicitario sono particolarmente utili quando lavori con le agenzie, quando vuoi essere sicuro che il tuo consulente o agenzia non sarà in grado di spendere più di quanto hai pianificato per tutte le tue campagne. Non impostarlo troppo basso o dovrai aggiornarlo molto spesso. Ricorda che ogni volta che viene raggiunto il limite, tutti i tuoi account verranno messi in pausa per almeno 15 minuti.

Come nota finale, ti assicuriamo che il limite di spesa dell’account non ha alcun impatto sul ritmo di pubblicazione degli annunci.

Limiti dell’account pubblicitario di Facebook

Che ti piaccia o no, il tuo account pubblicitario di Facebook avrà dei limiti. Non dovrebbero disturbarti la maggior parte del tempo, ma è meglio conoscerli dall’inizio.

Ecco i limiti di Facebook Ads Manager:

  • Un utente può gestire fino a 25 account pubblicitari.
  • Un account pubblicitario può avere un massimo di 25 utenti per account.
  • Un normale account pubblicitario può contenere fino a 5.000 annunci che non vengono eliminati.
  • Un normale account pubblicitario può avere fino a 1.000 set che non vengono eliminati.
  • Un normale account pubblicitario può avere fino a 1.000 campagne che non vengono eliminate.
  • Un account pubblicitario può contenere fino a 50 annunci che non vengono eliminati per set di annunci.

Questi limiti si applicano solo agli annunci e alle campagne non eliminati. Una volta raggiunto uno di questi limiti, tutto ciò che dovrai fare è eliminare le vecchie campagne e i relativi annunci.

Rivedi le tue impostazioni di notifica

Inutile dire che vorrai essere informato sugli importanti aggiornamenti in corso sul tuo account pubblicitario.

Le notifiche di Facebook sono un buon modo per rimanere in contatto con le tue campagne. Tuttavia, possono anche inondare la tua casella di posta molto rapidamente, quindi potresti voler modificare la frequenza delle notifiche e-mail che ricevi da Facebook in base alle tue esigenze.

Per modificare le impostazioni di notifica:
  • Torna alle impostazioni del tuo account pubblicitario
  • Fare clic su “Notifiche”
  • Aggiungi o rimuovi gli eventi per i quali desideri ricevere notifiche e-mail

Imposta le tue notifiche in modo da ricevere le notifiche più importanti via e-mail e altre come notifiche di Facebook che appariranno quando accedi al tuo manager aziendale. 

Rivedi i ruoli del tuo account pubblicitario

Dopo aver creato annunci per un po ‘di tempo, potresti voler collaborare con un’altra persona. Ãˆ qui che entrano in gioco i ruoli. Se desideri aggiungere nuovi utenti e amministratori al tuo account pubblicitario di Facebook, vai alla scheda del menu “Ruoli account”.

Nelle impostazioni del tuo account pubblicitario, fai clic su “Account pubblicitari” e scorri verso il basso fino in fondo. Sotto le impostazioni di attribuzione, sarai in grado di impostare i ruoli. 

Dopo aver fatto clic su “Aggiungi persone”, sarai in grado di aggiungere nuovi utenti e modificare le autorizzazioni degli utenti esistenti.

Dopo aver completato la gestione dell’account e invitato i membri del team, è tutto pronto.

Congratulazioni! Sei pronto per partire!

Il tuo account pubblicitario di Facebook è finalmente pronto e ti aspetta per impostare quelle prime campagne!

Altri contenuti

it_ITIT